Comune di Busalla | Sito Istituzionale

MISURE URGENTI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Attualmente nel nostro Comune il livello di raccolta differenziata si attesta attorno al 35%, percentuale molto lontana da quanto imposto per legge del 65%;  tenuto conto poi che dal 2015, con la chiusura della “discarica della BIRRA”, i costi del servizio di trasporto rifiuti indifferenziati aumenteranno per le necessità di conferirli presso altri centri di smaltimento, occorre da subito l’impegno di tutti per il raggiungimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed  economicità nella gestione integrata dei rifiuti.
Si ricorda che è assolutamente vietato il deposito di sacchetti di rifiuti indifferenziati nei cassonetti per la raccolta del vetro e dell’organico  e che nella plastica e nella carta devono essere inseriti  solo i prodotti dettagliati nella tabella sottostante. Un diverso ed errato comportamento inficia la qualità del rifiuto differenziato con aggravio dei costi di smaltimento e vanifica il lavoro altrui.
In accordo con A.M.IU., che ha garantito la massima collaborazione affinché venga rispettato il servizio di raccolta negli orari prestabiliti, con ritiro in nottata, si invita la cittadinanza all’osservanza del calendario sotto riportato  e dell’orario di esposizione dalle ore 19.30 alle ore 21, solo ed esclusivamente fuori dalle proprie abitazioni. I cassonetti per la raccolta indifferenziata attualmente posti in alcune zone del territorio comunale per facilitare la raccolta da parte degli operatori A.M.I.U., vengono mantenuti in via sperimentale ricordando che il conferimento negli stessi deve rispettare giorni ed orari sotto indicati.
 
RIFIUTO INDIFFERENZIATO Carta sporca, imballaggi in materiali misti (es: sacchetti di biscotti o patatine etc.) pannolini, lampadine e tutto ciò che non si può riciclare. MERCOLEDI’- VENERDI’ -DOMENICA
CARTA Giornali, riviste, scatole di cartoncino, fogli di carta, imballaggi in tetrapak. GIOVEDI’
IMBALLAGGI IN PLASTICA Bottiglie, flaconi e vaschette di plastica, piatti e bicchieri usa e getta. LUNEDI’
ORGANICO Scarti di frutta e verdura, avanzi di cibo, tovaglioli e fazzoletti di carta, fondi di caffè e filtri di tè. APPOSITI CONTENITORI STRADALI
VETRO E METALLI Bottiglie, barattoli, vasetti e cocci e frammenti di vetro di qualsiasi colore, lattine, tappi a corona, fogli di carta stagnola. APPOSITI CONTENITORI STRADALI

 

La Polizia Locale potrà, nell’esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo di quanto disposto dalla legge, effettuare ispezioni a campione utili all’accertamento di violazioni a quanto sopra previsto e applicare le relative sanzioni amministrative.
Confidiamo sull’indispensabile collaborazione di ogni singolo cittadino, certi di raggiungere gli obiettivi di miglioramento della vivibilità e del decoro del centro urbano.